mercoledì 19 ottobre 2016

BIOLOGI NELLE SCUOLE (BnS) al via!



Siamo stati fortuati!
Le nostre terze sono tra le 125 scuole selezionate per il progetto Biologi nelle scuole.

 IL PROGETTO IN BREVE

 Il ruolo del biologo nutrizionista nel progetto scuole:
-Aumentare la consapevolezza di studenti e famiglie verso i principali errori alimentari
compiuti, puntando non solo a riequilibrare le quantità, ma anche a migliorare la
qualità e il bilanciamento dell’alimentazione
- Guidare i ragazzi in età evolutiva verso una alimentazione ottimale sulla base dei
personali fabbisogni, in relazione allo stile di vita
- Promuovere uno stile di vita salutistico e l’educazione al movimento
- Favorire l’educazione nutrizionale e alla salute all’interno delle famiglie, nel pieno
rispetto dell’ambiente, attraverso un percorso finalizzato al raggiungimento dei
seguenti obiettivi:
• organizzazione della spesa settimanale al fine di garantire l’adeguata
varietà degli alimenti e la giusta assunzione di nutrienti
• insegnare a leggere ed interpretare le etichette nutrizionali
• -bilanciare i pasti sulla base dei fabbisogni dei singoli componenti
della famiglia
• -ottimizzare il confezionamento e la cottura delle pietanze, per
diluire l’apporto calorico e per esaltarne le proprietà nutrizionali
• -limitare gli sprechi alimentari, attraverso l’adeguata conservazione
degli alimenti e il corretto riutilizzo degli stessi
• -educare alla minimizzazione dei rifiuti e alla gestione differenziata
degli stessi
• -scegliere secondo stagionalità e territorio, per una alimentazione a
basso impatto ambientale
• -valorizzare la cultura gastronomica locale e/o di etnia di
provenienza
• educare alla corretta conservazione degli alimenti per aumentare la
sicurezza alimentare
• informare sull’interazione ambiente-alimentazione-salute.

La struttura operativa: ore di attività e distribuzione
Il progetto si articola su 9 mesi, da ottobre a giugno, per un totale di 36 ore di attività
Le attività sono organizzate in:
A) Incontri in aula con gli studenti (18 ore, 9 incontri, 2 ore a incontro, un incontro al mese). Sono i momenti di educazione ecologica e nutrizionale frontali, il biologo si rivolgerà direttamente ai bambini e agli insegnanti che vorranno assistere
B) Sportelli familiari di educazione alla salute e all’ambiente (12 ore di sportello, divise in 3 incontri di 4 ore). Sono dei momenti in cui bambini e famiglie potranno richiedere su prenotazione, un incontro con il biologo, al di fuori delle aule, in un locale messo a disposizione dalla scuola.
C) Laboratori interattivi con gli studenti e le famiglie (6 ore, 3 incontri, 2 ore a incontro). Si tratterà di momenti ludico-ricreativi, in cui il biologo organizzerà il confronto tra bambini e genitori, sugli argomenti trattati in aula. I bambini saranno invitati dal biologo a saggiare la preparazione dei genitori, sulle tematiche ecologiche e nutrizionali. La finalità è quella di valorizzare quanto è stato appreso dai bambini nelle aule, e giocare con il genitore che sarà formato direttamente dal bambino

Nessun commento:

Posta un commento