Siamo stati fortuati!
Le nostre terze sono tra le 125 scuole selezionate per il progetto Biologi nelle scuole.
IL PROGETTO IN BREVE
Il ruolo del biologo nutrizionista nel progetto scuole:
-Aumentare la consapevolezza di studenti e famiglie verso i principali errori alimentari
compiuti, puntando non solo a riequilibrare le quantità, ma anche a migliorare la
qualità e il bilanciamento dell’alimentazione
- Guidare i ragazzi in età evolutiva verso una alimentazione ottimale sulla base dei
personali fabbisogni, in relazione allo stile di vita
- Promuovere uno stile di vita salutistico e l’educazione al movimento
- Favorire l’educazione nutrizionale e alla salute all’interno delle famiglie, nel pieno
rispetto dell’ambiente, attraverso un percorso finalizzato al raggiungimento dei
seguenti obiettivi:
• organizzazione della spesa settimanale al fine di garantire l’adeguata
varietà degli alimenti e la giusta assunzione di nutrienti
• insegnare a leggere ed interpretare le etichette nutrizionali
• -bilanciare i pasti sulla base dei fabbisogni dei singoli componenti
della famiglia
• -ottimizzare il confezionamento e la cottura delle pietanze, per
diluire l’apporto calorico e per esaltarne le proprietà nutrizionali
• -limitare gli sprechi alimentari, attraverso l’adeguata conservazione
degli alimenti e il corretto riutilizzo degli stessi
• -educare alla minimizzazione dei rifiuti e alla gestione differenziata
degli stessi
• -scegliere secondo stagionalità e territorio, per una alimentazione a
basso impatto ambientale
• -valorizzare la cultura gastronomica locale e/o di etnia di
provenienza
• educare alla corretta conservazione degli alimenti per aumentare la
sicurezza alimentare
• informare sull’interazione ambiente-alimentazione-salute.
La struttura operativa: ore di attività e distribuzione
Il progetto si articola su 9 mesi, da ottobre a giugno, per un totale di 36 ore di attività
Il progetto si articola su 9 mesi, da ottobre a giugno, per un totale di 36 ore di attività
Le attività sono organizzate in:
A)
Incontri in aula con gli studenti (18 ore, 9 incontri, 2 ore a
incontro, un incontro al mese). Sono i momenti di educazione ecologica e
nutrizionale frontali, il biologo si rivolgerà direttamente ai bambini e
agli insegnanti che vorranno assistere
B)
Sportelli familiari di educazione alla salute e all’ambiente (12 ore di
sportello, divise in 3 incontri di 4 ore). Sono dei momenti in cui
bambini e famiglie potranno richiedere su prenotazione, un incontro con
il biologo, al di fuori delle aule, in un locale messo a disposizione
dalla scuola.
C)
Laboratori interattivi con gli studenti e le famiglie (6 ore, 3
incontri, 2 ore a incontro). Si tratterà di momenti ludico-ricreativi,
in cui il biologo organizzerà il confronto tra bambini e genitori, sugli
argomenti trattati in aula. I bambini saranno invitati dal biologo a
saggiare la preparazione dei genitori, sulle tematiche ecologiche e
nutrizionali. La finalità è quella di valorizzare quanto è stato appreso
dai bambini nelle aule, e giocare con il genitore che sarà formato
direttamente dal bambino
Nessun commento:
Posta un commento